I Ciclamini…

I Ciclamini prodotti nella nostra azienda si distinguono in diverse cultivar.Le principali sono:

Cyclamen mini, piante di piccole dimensioni con foglie molto compatte e dai fiori profumati generalmente coltivati su vasi in plastica di 10/12 cm

Cyclamen midi, piante di medie dimensioni varietà di nuova introduzione con fogliame rotondeggiante e fiori dai colori molto particolari, generalmente coltivati in vasi in plastica di medie dimensioni 12/13 cm si distinguono per la loro generosità di fioritura.

Cycamen grandiflora o ciclamino “Classico” si distingue per la grandezza delle piante ” superiori ai Midi” dai fiori molto grandi e robusti, generalmente coltivato per tradizione in vasi di terracotta di dimensioni 16/18 cm.

I Ciclamini sono considerati piante principe nei mesi autunnali, iniziamo la nostra vendita con le varietà mini già nel mese di Agosto per proseguire poi la vendita sino a Dicembre.

Il nostro consiglio per avere dei meravigliosi Ciclamini è di posizionarli non a luce diretta del sole od almeno ripararli nei mesi ancora caldi nelle ore pomeridiane, il sole può causare scottature sulle foglie solitamente compaiono delle macchie necrotiche alle foglie.La bagnatura deve essere sempre costante mai eccessiva e sopratutto senza bagnare il bulbo.

I Ciclamini necessitano di essere concimati almeno una volta a settimana, in commercio si trovano facilmente concimi liquidi specifici facili da usare non si dovranno mai superare le dosi consigliate in etichetta un errore di concimazione causerebbe bruciature e necrosi radicali a volte irreversibili con inevitabile moria delle piante.

 

Per ulteriori informazioni

 

 

Produzione ciclamini ultima modifica: 2016-02-23T21:37:12+00:00 da Giorgio Dal Col